Prefazione al “Risveglio di primavera”

n. 7 – aprile 1990

JACQUES LACAN – Prefazione al “Risveglio di primavera” di Wedekind
JACQUES-ALAIN MILLER – Microscopia
ALEXANDRE STEVENS – Il velo trasparente in Andersen
RUSSEL GRIGG – Metafora e metonimia: Jakobson e Lacan

E articoli di:
MICHEL SILVESTRE, RICCARDO CARRABINO, CARMEN GALLANO, PHILIPPE STASSE, VIRGINIO BAIO, COLETTE SOLER, ANTONIO DI CIACCIA, ETTORE PERRELLA, LUCIANO ANDREANI, SERGE COTTET

 

Nota editoriale

Il drammaturgo anticipa lo psicoanalista. Sofocle anticipa nell’Edipo il dramma della posizione del soggetto rispetto all’Altro che lo porta, lo nomina e lo promette alla morte. Shakespeare nell’Amleto anticipa il dramma del desiderio del soggetto incatenato al desiderio dell’Altro, e a ciò che lo causa. Wedekind, contemporaneo di Freud, ma prima Freud, illustra nel Risveglio di primavera che l’umano con il sesso non ci sa fare, che nessuno se la cava bene, e che la sessualità fa buco nel reale. “Così un drammaturgo”, scrive Lacan nella prefazione al lavoro teatrale di Wedekind, “affronta nel 1891 la questione di quel che è per i ragazzi il far l’amore con le ragazze; mostrando come non se lo sognerebbero nemmeno senza il risveglio dei loro sogni”.

Testo ortodosso rispetto a Freud, continua Lacan, e che anticipa “largamente” Freud, poiché non solo “alla data suddetta Freud sta ancora elucubrando l’inconscio”, ma inoltre “quanto all’esperienza che ne instaura il regime, egli [Freud] non l’avrà ancora messa in piedi al momento della sua morte”.

Compito che lui, Lacan, riprende in proprio, indicando il legame di tutto questo “con il mistero del linguaggio”. È su questo legame che il testo Microscopia di Jacques-Alain Miller potrà fare da filo conduttore per riscoprire Télévision di Jacques Lacan, testo di cui abbiamo riportato in questo numero l’immagine di copertina scelta per l’edizione francese: il particolare della donna in preda all’orrore dell’affresco della Villa dei Misteri.

Antonio Di Ciaccia

Puoi acquistarlo direttamente dal sito della casa editrice

La Psicoanalisi n°6

La Psicoanalisi n°8