Marianna Matteoni, Gabriele Pazzaglia (a cura di)
Panozzo Editore, Rimini 2010
Il secondo volume della collana promossa dall’Antenna del Campo freudiano di Rimini è dedicato al testo di J. Lacan “I complessi familiari nella formazione dell’individuo” del 1938. Un testo che Jacques-Alain Miller, nelle sue “Linee di lettura”, definisce il primo grande testo lacaniano di riferimento per la psicoanalisi e una sintesi sensazionale della teoria dello sviluppo psichico e della clinica freudiana.
Alle lezioni dedicate al commento del testo, si aggiungono una delle tavole rotonde e tre delle conferenze svolte nell’anno accademico 2005/2006. Con queste iniziative aperte al pubblico abbiamo cercato di tenere il posto di ospite presso la contemporaneità, le donne e gli uomini che lavorano, ricercano e creano nei campi della scienza, del sociale, dell’arte e della cultura.
Concludono il volume i contributi e gli approfondimenti della nostra comunità di lavoro sul tema di studio dell’anno.
Questo lavoro è dedicato a Giovanni Roseo. Gianni per molti di noi è stato il primo incontro con la causa analitica, per tutti una funzione preziosa per l’avvio deciso della Segreteria della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Antenna di Rimini, di cui è stato e rimarrà il primo Responsabile.